Newsletter

News ricerca

Museo di Ecologia
SETTEMBRE 2015

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha conferito al Museo di Meldola un incarico di ricerca per l’individuazione di popolazioni superstiti di Trota fario mediterranea nell’Appennino Romagnolo.

Museo di Ecologia
LUGLIO 2014

Il Museo ha attivato una ricerca pluriennale sulle comunità di pesci presenti nei principali laghetti e bacini dei Siti di Importanza Comunitaria “Bosco di Scardavilla-Ravaldino” e “Meandri del Fiume Ronco”.

Museo di Ecologia
APRILE 2012

Prosegue il monitoraggio della flora rara e protetta nella Riserva Bosco di Scardavilla (indagine intrapresa nel 1996).

Museo di Ecologia
MARZO 2012

Riprende il monitoraggio pluriennale della Rana temporaria presso il sito “Gorga nera” nel versante Toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (attività in convenzione museo-parco 2011-2013): a seguito dei lavori di ripristino del sito, avvenuti nel 2007, la popolazione dell’anfibio appare in netta ripresa demografica.

Museo di Ecologia
DICEMBRE 2011

Continua il rilevamento dati sulla presenza del Gatto selvatico nell’entroterra Romagnolo sia attraverso il fototrappolaggio, sia mediante il recupero diretto di esemplari deceduti: a dicembre 2011 è stata rivenuta una carcassa di una femmina morta a seguito di un investimento stradale a valle di Tredozio (FC). Il sooggetto costituisce il terzo reperto per questa specie nel territorio della Romagna.

1 2 >